DOLORES O'RIORDAN AL CONCERTO DI NATALE 2013 A ROMA...DUETTI E GRANDI ARTISTI SUL PALCO PER BENEFICENZA


E' stata una due giorni veramente intensa quella vissuta da Cranberriesitalia nei giorni del 6 e 7 Dicembre. A Roma va in scena l'annuale, oramai giunto alla ventunesima edizione, Concerto di Natale (una volta ospitato all'interno del Vaticano) e quest'anno gli artisti sono veramente di alto livello: Patti Smith, Anggun, Elisa e Dolores O'Riordan, soltanto per citarne alcuni.
E naturalmente non potevamo mancare! Dolores O'Riordan non è la prima volta che partecipa a questo evento di beneficenza, per cui già da diversi anni siamo in contatto con la Prime Time Promotions, organizzatrice della serata, per cui quest'anno cerchiamo di spingere per avere un incontro con Dolores... naturalmente siamo consci che le difficoltà sono tante: l'incontro non ci sarà, peccato, ma potremo assistere in esclusiva alle prove generali di Dolores (che si sono tenute il venerdì pomeriggio), sedere comodamente nelle primissime file dell'auditorium e goderci ciò che in televisione non si vedrà mai (ricordiamo che lo show sarà trasmesso la vigilia di Natale, il 24 Dicembre, in prima serata su Rai2).
L'emozione è davvero tanta: Dolores a pochissimi metri è pronta a provare i pezzi che il giorno dopo eseguirà e confrontarsi con l'orchestra sinfonica diretta dal maestro Renato Serio... poi ecco arrivare Elisa e si passa al duetto (che molti fan sognavano da anni). Probabilmente l'emozione tocca ambedue le cantanti che devono provare più volte il pezzo. non trovandosi perfettamente allineate con le tonalità. Il maestro Serio si accomoda al pianoforte e con molta pazienza trova il perfetto accordo ed il duetto magicamente si compone davanti ai nostri occhi increduli.
E' davvero troppo, una giornata già di per sè così entusiasmante che non si potrebbe chiedere di più, ma siamo appena all'inizio.
E' già sabato, la mattina passa veloce e nelle prime ore pomeridiane si cominciano a formare i primi capannelli di fan in attesa dell'arrivo in teatro degli artisti, ma noi siamo tutti in attesa di Dolores. E' veramente bellissimo ritrovarsi insieme a tante persone che negli anni hai visto molte volte accanto a te ai concerti, condividere una passione così forte che fa superare tutte le difficoltà e le lunghe attese. Ci siamo, si avvicina l'ora di ingresso in sala... non demordiamo e siamo premiati: si avvicina un pulmino con i vetri oscurati è arrivata!!! Scende e in un lampo è già dentro l'auditorium e noi possiamo soltanto gridare tutto il nostro incoraggiamento!!!
La serata è ancora all'inizio e noi ci accomodiamo in sala in attesa che inizi la registrazione dello show. E' Elisa a rompere il ghiaccio con la sua ultima canzone eseguita e cantata direttamente al pianoforte. Rimaniamo colpiti dalla voce incantevole di Elisa, ma il nostro sguardo viene attirato dietro le quinte: Dolores è pronta ad entrare in scena e nell'attesa ascolta attentamente l'esibizione dell'artista italiana e sembra rimanerne incantata.
Lo spettacolo parte subito alla grande e così tutte le esibizioni sembrano volare via troppo velocemente: Dolores, Elisa, Patti Smith, Anggun, Giovanni Allevi, Asaf Avidan, Luca Barbarossa, Alex Britti e tanti altri artisti italiani ed internazionali si alternano sul palco, sia cantando da soli e sia esibendosi in duetti veramente emozionanti. E' una serata davvero magica che si conclude, come vuole la tradizione, con una canzone natalizia che vede coinvolti tutti gli artisti in un grande coro davvero esclusivo!
Le luci si accendono in sala e in tutta fretta guadagniamo l'uscita... via di corsa nel retro ad aspettare l'uscita degli artisti. Questa volta siamo decisi e vogliamo assolutamente avere un seppur breve incontro con Dolores. L'attesa sembra lunga ma alla fine ecco Dolores uscire in compagnia dell'immancabile marito Don: subito tutti cerchiamo di guadagnare la migliore posizione per una foto ed un autografo, sembra anche che questa volta ci scappi... un ultimo tentativo e siamo lì, davanti a lei e le chiediamo di fermarsi, "siamo di cranberriesitalia" urliamo, e vogliamo soltanto dimostrarle tutto il nostro affetto. Lei si avvicina, ci sorride la foto è perfetta e l'autografo siamo riusciti ad averlo... ed ora la parola "the end" cala davvero sulla serata ed il sipario si chiude definitivamente... ma solo per il momento! Alla prossima Dolores, e come sempre grazie, un grazie di vero cuore, per le emozioni che riesci sempre a farci vivere.
Qui di seguito trovate un resoconto fotografico della due giorni del Concerto di Natale 2013:







Vorremmo ringraziare di vero cuore la Prime Time Promotions, in special modo Eligio Ermeti, Valentina Corna e Veronica Scilipoti, che hanno avuto una grande pazienza con noi e ci hanno regalato qualcosa di unico ed indimenticabile. Un grazie speciale a Gianluca, un grande amico che si è prestato come reporter d'assalto e ci ha regalato degli scatti davvero unici e ha condiviso con noi le emozioni delle prove. Un saluto ed un abbraccio a tutti gli amici, vecchi e nuovi, incontrati prima dopo e durante il concerto: la vostra amicizia, il vostro incoraggiamento, il vostro essere fan ci spinge ad andare avanti.